Torneo Mondonico, a San Pellegrino la finalina è del Torino: 3 - 1 al Monza
Domenica 3 settembre arriva al termine la rassegna estiva dei tornei di calcio a San Pellegrino Terme promossa dal Comitato Coppa Angelo Quarenghi. Il Torneo Emiliano Mondonico Under 13 vede salire sul terzo gradino del podio il Torino, vincitore della finalina contro il Monza per 3 - 1.
Le squadre aprono le danze sostenute dal grande tifo dagli spalti, soprattutto lato granata. Forse il fattore-spalti aiuta il Torino, che parte con più piglio e maggior convinzione. Il primo guizzo è di Cipriani, il 10 sguscia in area ma Rigamonti in uscita bassa salva il Monza. Il giocatore granata è ancora protagonista un paio di minuti più tardi, quando il suo tiro da fuori si stampa sulla traversa e torna in campo.
I rossobianchi reagiscono con un gran filtrante di Amadei per Goi, che però non sfrutta l’occasione anche per merito del portiere avversario. Il Monza aumenta i giri del motore e la partita ne guadagna in gradevolezza. Non resta a guardare il Toro: Favazzo va via alla grande sulla destra e calcia direttamente in porta, buon riflesso di Rigamonti. È solo il preludio del gol: Martinengo riceve palla al limite dopo un rimpallo, salta secco un avversario e a tu per tu con l’estremo difensore lo fulmina, regalando ai suoi il vantaggio. La rete esalta i giocatori del Torino, con Graci che prova la botta da lontano e per poco non trova la porta. Il primo tempo termina allora con un solo gol di vantaggio per i granata, autori di una migliore prova rispetto ai lombardi.
I secondi 20’ di gioco si aprono con le squadre più lunghe, ma anche più aggressive, la sensazione è che il punteggio non sia sufficiente per nessuno. Cross in piena area torinista, Bavera colpisce al volo ma il suo tiro-sponda non trova né la porta né un compagno. Il momento sembra favorevole ai lombardi, Toro più schiacciato indietro, ma la difesa da buona guardia.
Un cross dalla trequarti di un giocatore monzese per poco non beffa Sufaj, poi sul ribaltamento di fronte Gai raccoglie una palla a rimorchio al limite e lascia partire un destro su cui Rigamonti non è perfetto, la palla finisce dentro e il Torino raddoppia. Non è finita: il Monza conquista punizione a quindici metri dalla porta, Forcolin si incarica della battuta e disegna con il destro una traiettoria perfetta nell’incrocio.
Il sogno della rimonta dura però solo un minuto: Bitto scatta in profondità senza palla, la riceve solo davanti a Rigamonti e la deposita in rete con un tocco leggero che rimette i granata avanti di due gol, tutto nel giro di 120 secondi. La segnatura scioglie il Torino, che sfiora il poker con un gran tiro a giro di Graci, Rigamonti vola e para. Era l’ultima occasione di una bella partita che regala al Toro il terzo posto nel Torneo Emiliano Mondonico.