Chi siamo

la storia del torneo

Dal 2007 il Comitato Coppa Angelo Quarenghi organizza diversi tornei giovanili di calcio a San Pellegrino Terme con l'obiettivo di promuovere lo scambio culturale e sportivo.

Scienza, sport e solidarietà. Questi i tre pilastri della filosofia del Comitato Coppa Quarenghi, che non si "limita" dunque all'organizzazione di eventi sportivi, ma lavora anche per divulgare l'importanza della medicina sportiva, sostenere le persone più fragili e il territorio.

in memoria di

Angelo quarenghi

alfredo calligaris

emiliano mondonico

Chi era Angelo Quarenghi, per tutti il dottor Angiolino

Angelo quarenghi, chiamato affettuosamente Angiolino, nacque a San Pellegrino Terme il 4 aprile del 1924.Fin da giovane si aricchi di un'ampia cultura umanistica e di una filosofia affine alle sue naturali inclinazioni, acquisendo una visione alta e ottimista delle cose, dei fatti, e delle persone, una cultura dell'armonia da mettere in pratica nella vita.

Conseguì la laurea in medicina nel 1953 e subito dopo si unì al fratello Valentino nella direzione della casa di cura voluta dal padre Dottor Francesco Marino.

Il 4 luglio 1956 nella parrocchia di San Pellegrino Terme, Angiolino Quarenghi si unì in matrimonio con la signora Mireille Coryn. Dalla loro unione nacquero Annamaria, Michelle e Paola.
Nel 1958 il Dottor Angiolino fu eletto presidente della locale Unione Sportiva e nel novembre 1960 fece il suo ingresso nella scena politica come consigliere comunale fino a diventare sindaco nel 1991.

Durante il soggiorno della FC Internazionale a San Pellegrino, i figlio dell'allora allenatore Helenio Herrera si infortunò ad un braccio e venne accompagnato alla Clinica Quarenghi dal massaggiatore signor Della Casa. Il dottor Quarenghi lo preso in cura ed Herrera, colpito dalla professionalità e dalla forte personalità del dottor Angiolino, gli propose di entrare nel suo staff tecnico, diventando così il medico della Grande Inter per ben 17 anni nelle quali vide vincere 4 scudetti, 2 Coppe Campioni (Champions League) e due Coppe Intercontinentali.

Nel 1964 divenne responsabile della conduzione sanitaria del Oransoda Cantù, importante compagine di pallacanestro.

Nel 1970 entrò nella squadra di atletica della SNIA Viscosa di Milano che seguì fino al campionato europeo di Atene del 1982.

Molti atleti appartenenti a discipline diverse si misero nelle sue mani per gestire le loro risorse psicofisiche e fra cui i più famosi ricordiamo: Felice Gimondi, Giacomo Agostini, Sara Simeoni, Piercarlo Ghinzani, Agostino da Polenza.

Per quanti lo conobbero, quella di Angelo Quarenghi fu un'esistenza vissuta intensamente, spesa per la medicina, per lo sport, per la famiglia e per la città di San Pellegrino terme.

Angelo Quarenghi ha lasciato un esempio di fiducia nei più alti valori della vita indicando ai giovani un progetto di impegno e di elevazione morale.

Medico dello sport, è stato una figura di riferimento per il mondo sportivo e in particolar modo per il calcio italiano; “padre” dei preparatori atletici, è stato il primo professionista ad essere inquadrato con questa qualifica nell'organigramma di un club italiano - l'Inter - nella stagione 1975/1976. Docente di Metodologia dell’allenamento ai corsi di Coverciano negli anni Ottanta e Novanta, è stato anche responsabile del Centro Studi e Ricerche del Settore Tecnico. “Modellatore di uomini”: così lo definì Gianni Brera, ammaliato dalla figura di Calligaris. Quella di Calligaris è una figura di grande spessore, riconosciuta in tutto il mondo. È stato anche tra i promotori del nostro premio all'Uomo di Sport, che ha ricevuto lui stesso nel 2007.
Calciatore e allenatore italiano (Rivolta d'Adda, Cremona, 1947 - Milano 2018). Di ruolo attaccante, durante la sua carriera di calciatore ha vestito le maglie di Cremonese, Torino, Monza e Atalanta durante gli anni Sessanta. Ha iniziato ad allenare le giovanili della Cremonese nel 1979, come tecnico ha ottenuto cinque promozioni in serie A con Cremonese (1983-1984), Atalanta (1987-1988 e 1994-1995), Torino (1998-1999), e Fiorentina (2003-2004). Mondonico ha ottenuto i migliori risultati con Torino e Atalanta: nel 1988 l’Atlanta è arrivata in semifinale alla Coppa delle Coppe, nel 1992 il Torino è arrivato in finale di Coppa Uefa e ha vinto la Coppa Italia nel 1993. Ha allenato anche tra l’altro Cremonese, Albinoleffe e Novara.

IL COMITATO ORGANIZZATORE

Il comitato organizzativo per la Coppa Quarenghi, che si svolge ogni anno a San Pellegrino Terme l'ultimo weekend di Agosto, non si ferma mai!La formula vincente degli anni passati ci incoraggia a proseguire sulla strada intrapresa.

Sempre presente il caratteristico Autobus inglese Double Decker al servizio delle squadre e il trenino per il giro turistico del paese.

La presenza televisiva registra ogni anno tutta la manifestazione, a partire dalla sfilata inaugurale per arrivare alle fasi finali dell'evento sportivo di calcio giovanile.

Copyright Comitato Coppa Quarenghi © 2023 - Tutti i diritti sono riservati. Powered by