Sfilano i baby campioni, premio fedeltà all'Helsinki: su il sipario alla Coppa Quarenghi

Il liberty che incontra il calcio giovanile internazionale? Sì, accade solo nelle estati sanpellegrinesi, quando il Comitato Coppa Angelo Quarenghi ospita nella cittadina termale un vero e proprio esercito di baby campioni che ieri sera, giovedì 22 agosto, ha sfilato come un biscione variopinto lungo il centro.

La parata, composta dalle squadre partecipanti alla 17° Coppa Angelo Quarenghi Under 14 (Juventus, Bologna, Como, San Pellegrino, Milan, Atalanta, Monza, Helsinki, Inter, Cremonese, Red Bull Salisburgo, Albinoleffe) e guidata dalla Fanfara Città dei Mille, ha fatto capolinea allo Stadio Comunale di San Pellegrino Terme, dove si è aperto ufficialmente il torneo di fronte ad una tribuna come sempre gremita. A fare gli onori di casa il presidente del Comitato Quarenghi, il dottor Giampietro Salvi, che ha ricordato l'importanza del ruolo dei genitori nella crescita dei baby calciatori: "Ringraziamo i genitori (presenti come sempre in grande numero sugli spalti, ad accompagnare i figli ndr) per tutti i sacrifici che fanno per permettere a questi ragazzi di coltivare il loro sogno di fare i calciatori. Senza di loro, voi non saresti qui (si rivolge ai ragazzi ndr)".

Poi la parola passa a Michèle Quarenghi - presente con le due sorelle Annamaria e Paola - figlia del sanpellegrinese medico della grande Inter a cui è intitolato il torneo: "Mio papà è scomparso da più di 30 anni, manca moltissimo. Come medico era molto competente, aveva tantissima passione per il suo lavoro. È ricordato soprattutto come medico della grande Inter di Herrera e per essere stato il dottore di campioni come Gimondi e Agostini, ma uno dei suoi più grandi desideri era quello di seguire i giovani, come quelli che sono qua oggi". A portare i loro saluti anche il sindaco di San Pellegrino Terme, Fausto Galizzi e il presidente dell'US Calcio San Pellegrino, Giacomo Pesenti.

In un clima di festa e dal respiro sempre internazionale, premiato l'Helsinki per la sua 15esima partecipazione alla manifestazione con il "premio fedeltà". Infine il lancio dei palloncini, gli inni delle squadre straniere (austriaco per Red Bull Salisburgo e finlandese per l'Helsinki), l'Inno di Mameli e poi la palla passa - letteralmente - ai giovani calciatori di Cremonese e Albinoleffe per la partita inaugurale della 17° Coppa Angelo Quarenghi, terminata 2-2.

Il torneo prosegue oggi, venerdì 23 agosto, e sabato 24 con le partite dei gironi - dalle ore 9.00 alle 19.00 venerdì e dalle 9.00 alle 20.00 sabato - semifinali in programma domenica 25 agosto mattina ore 9.30 e 10.50 mentre finaline (da 12° a 3° posto) in programma dalle 14.00 alle 18.00. Finalissima alle ore 19.30. Tutti gli aggiornamenti sul sito ufficiale coppaquarenghi.com.

premio helsinki - Coppa Quarenghi
Premio fedeltà all'Helsinki, al torneo da 15 anni.
Copyright Comitato Coppa Quarenghi © 2023 - Tutti i diritti sono riservati. Powered by
link