A San Pellegrino aria di Champions con Albertini: "Qua forte senso di appartenenza"
Il campione ex Milan, Barcellona, Atletico Madrid e Atalanta riceve il Premio Angelo Quarenghi all'Uomo di Sport.
Grande festa di amicizia e sport all'Hotel Bigio di San Pellegrino Terme, lunedì 22 maggio, con la presentazione dei tornei firmati Comitato Coppa Quarenghi e la consegna del premio "Uomo di Sport" (alla memoria del medico della grande Inter, il sanpellegrinese Angiolino Quarenghi) all'ex calciatore Demetrio Albertini (Milan - soprattutto - poi anche Padova, Atletico Madrid, Lazio, Atalanta, Barcellona), oggi presidente del Settore Tecnico della FIGC.
Un parterre che, durante la cena di gala al Centro Congressi dell'Hotel Bigio, ha visto la presenza di grandissimi nomi del calcio e dello sport: dal portierone Ivan Pelizzoli al grande ciclista Gianni Bugno passando per la storica bandiera atalantina Glenn Stromberg (che ha portato un bellissimo ricordo che lo lega ad Emiliano Mondonico, mister a cui è dedicato proprio uno dei tornei organizzati dal Comitato Quarenghi) e poi, ancora, il tennista Paolo Canè, l'ex atalantino Ferreira Pinto, Sergio Pedrazzini, presidente LND Comitato Regionale Lombardia e il suo vice Mario Tavecchio (nipote di Carlo Tavecchio) e tantissimi altri protagonisti dello sport orobico e non solo. Sempre presente anche la "quota rosa" con personalità come Michela Macalli, agente FIFA e grande promotrice del calcio femminile e l'arbitro Viola Bresciani. In video anche i saluti di Roberto Donadoni e di Renzo Ulivieri (anche loro hanno ricevuto il premio Uomo di Sport nelle precedenti edizioni).
Donne e uomini di sport, ma anche altri amici del Comitato e di San Pellegrino Terme come Lara Magoni, ex campionessa di sci e oggi sottosegretario con delega Sport e Giovani di Regione Lombardia, i consiglieri regionali Jonathan Lobati e Giovanni Malanchini, il decano degli allenatori bergamaschi Leonardo "Nado" Mazzoleni Bonaldi - a lui, come da tradizione, il compito di raccontare la storia del premiato - Clara Mondonico, figlia di Emiliano, il sindaco di San Pellegrino Terme Fausto Galizzi, il giornalista del La Gazzetta dello Sport, Riccardo Crivelli, figlie di Quarenghi, Michèle e Annamaria, il professor Mario Ireneo Sturla, presidente della commissione medica mondiale WBC e medico sportivo di grandi campioni della boxe e del ciclismo.
"Sono davvero felice di essere qui - dichiara Albertini -. Ricoprendo anche un ruolo in Federazione ricevo tanti inviti, ma non sempre riesco ad accettare. Oggi sono riuscito a venire con grande piacere. Questa sera sono presenti tanti atleti di successo, non solo del calcio. Quello che si respira tantissimo qua è il senso di appartenenza. Un sentimento che ho provato in prima persona, come calciatore e perché portavo i miei genitori a trascorrere l'estate nelle valli bergamasche. Un senso di appartenenza che aiuta a vincere le partite. Colgo anche l'occasione per ricordare Carlo Tavecchio, che mi ha lasciato davvero molto. Ricevere premi come questo danno importanza non solo a quello che hai vinto ma a quello che hai lasciato, come persona".
Quando ero regista, cercavo di dettare i tempi per vincere la partita. Lo stesso sto cercando di fare come dirigente. Un ruolo che rivesto con grande passione, sono felice mi sia stata data questa possibilità - conclude Albertini -. Come calcio italiano dobbiamo migliorare. Abbiamo parametri più bassi di altri campionati e ora dobbiamo capire che campionato vogliamo essere".
In seguito alla premiazione, il presidente del Comitato Coppa Quarenghi, il dottor Giampietro Salvi - come sempre nelle vesti di conduttore della serata - ha presentato i tornei in programma in estate: la nuova Coppa per formazioni Primavera alla memoria di Stefano Salvi, ex calciatore della Brembillese, in programma il 16 e 17 agosto con Albinoleffe, Verona, Atalanta e Cremonese; la seconda edizione della Coppa Alfredo Calligaris per la categoria Allievi il 18 e 19 agosto con Albinoleffe, Atalanta, Lugano, Verona, Monza e Rappresentativa Regionale LND-CRL; poi tocca alla manifestazione "Regina", ovvero la Coppa Angelo Quarenghi categoria maschile Under 14 con Inter, Atalanta, Monza, Domzale, Helsinki, Vincitrice Torneo Baretti, Milan, Torino, Red Bull Salisburgo, Juventus, Albinoleffe, US Calcio San Pellegrino, in programma dal 24 al 27 agosto e per l'edizione femminile ci saranno Monza, Inter, Atalanta e Rappresentativa Delegazione Bergamo.
A chiudere il fitto calendario estivo i due tornei dedicati alla memoria dell'indimeticato mister Emiliano Mondonico il 2 e 3 settembre per i ragazzi della 4a categoria (giocatori con disabilità) e Esordienti II anno con Atalanta, Torino, Monza, Vincitrice Torneo Baretti, Juventus, Cremonese, Albinoleffe, US Calcio San Pellegrino.